Moneta a Cuba: il peso cubano e il peso convertibile

Peso Convertible

Forse non tutti sanno che a Cuba circolano due monete: il peso cubano e il peso convertibile.
La moneta per i turisti è il peso convertibile, comunemente chiamato CUC; la moneta locale per tutti i cubani, è il peso cubano e vale veramente poco, ancora meno del CUC.
E’ ormai abitudine che i turisti paghino tutto, dal noleggio dell’auto alle case particular, dai paladares alle attrazzioni con il peso convertibile.

Quanto vale un CUC?
Ad oggi per ogni euro cambiato otterrete circa 1.30 CUC, quindi cambiando €100 avrete circa 130/140 CUC.
Il dollaro americano, a causa dell’embargo, è particolarmente penalizzato: subisce in genere un 10/20% di penalizzazione nel cambio quindi con $100 otterrete circa 90/100 CUC. Non portatevi con voi dollari americani,  una volta arrivati a Cuba cambiate gli Euro.
Per quanto riguarda le carte di credito, ricordate che l’American Express non è accettata in nessuna parte dell’isola, non è accettata neppure la Master Card.
Le carte di credito del circuito VISA  sono accettate a meno che non siano state emesse da banche degli USA.
Vi consigliamo inoltre di verificare direttamente presso la vostra banca anche le commissioni bancarie per utilizzare la carta di credito a Cuba perché in genere sono molto salate.

Dove cambiare la moneta?
In Italia difficilmente troverete una banca disponibile a cambiarvi gli euro in CUC. Una volta atterrati in terra cubana cambiate, agli appositi sportelli bancari, giusto il necessario per pagare il taxi e poco più, fatevi dare tagli piccoli così da non avere problemi per il resto con il tassista o per altre piccole spese.
Il resto, necessario per la vacanza, cambiatelo nelle tante Cadeca presenti in tutte le città. Non cambiate soldi per strada! Non solo rischiate di essere fregati con il cambio ma potreste ricevere anche dei pesi cubani al posto dei CUC.
A fine vacanza ricordatevi di cambiare i CUC rimasti, non dimenticatevi però di conservarvi 25 CUC a testa per la tassa di uscita da pagare dopo aver effettuato il check-in in aeroporto.

Come distinguere il peso convertibile dal peso cubano?
Il peso cubano è più stretto, ha un solo colore per ogni taglio di moneta e sono impressi uomini della politica e della storia cubana; il peso convertibile invece è più largo e molto più colorato. Una volta fatto l’occhio non farete fatica a riconoscerli.
Inoltre se avete dei dubbi fate attenzione alla scritta in alto, se è un CUC troverete scritto “peso convertibile”.

I turisti possono usare il peso cubano?
Certo! una volta presa confidenza con le due diverse monete, non avrete difficoltà a chiedere un cambio a qualche locale o a qualche struttura ricettiva: andate nei mercatini e nei chioschetti per strada, acquistate frutta al mercato o souvenir, mischiatevi fra la folla, andate a mangiare nei ristoranti cubani… riuscirete a fare degli ottimi affari!

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: