Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latino Americano

festival internazionale cinema latino

Cuba viene identificata come una delle attrazioni più energiche del mondo, in base a feste e divertimenti tradizionali. Un modo molto interessante per entrare a contatto con le persone e le diverse culture del Paese, è proprio quello di assaporare una fetta della loro cultura latina.
Uno degli eventi che riesce ad esprimere la vera anima di Cuba è proprio il Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latino Americano, presente dal 5 al 15 dicembre 2013 nella capitale, L’Avana. Quest’anno si svolgerà la 35a edizione.

Il Festival offre l’occasione di promuovere e di premiare le opere di notevole significato e valore artistico, contribuendo ad arricchire e riaffermare la tipicità dell’America Latina e dei Caraibi.

Il concorso propone l’iscrizione a diverse categorie, come per Film di Animazione, Finzione, Documentari e Sceneggiature inedite. Oltre a questo, il programma comprende una vetrina del cinema mondiale contemporaneo, iniziative del settore Industria, nonché incontri e seminari su temi di interesse culturale.

Per partecipare alla manifestazione bisogna presentare il Film attraverso il sito web: www.habanafilmfestival.com o direttamente presso gli uffici di L’Avana, prima del 30 agosto 2013; l’iscrizione è aperta per tutti i Paesi.

Assistere ad un Festival come questo è davvero un’esperienza unica nella vita; la stessa di visitare la grande capitale Cubana.
Per vivere al meglio questo angolo di paradiso, la città mette a disposizione per i turisti numerose strutture in grado di soddisfare ogni esigenza. Sparsi per il territorio emergono numerosi Alberghi a Cuba, adatti per ogni destinazione.

L’Avana divenne la capitale dell’Isola già nel 1553, soprattutto grazie alla sua privilegiata posizione geografica, che ha reso molto interessante le sue origini come un luogo di incontro per diverse culture.
Tra le caratteristiche più interessanti dell’Avana risalta la sua architettura che mescola vari stili, mettendo in evidenza il coloniale, situato principalmente nel centro storico, dichiarato nel 1982 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, insieme alle fortezze (Morro-Cabaña, La Force, il Point).

L’Avana possiede splendidi parchi, sia nella coloniale e il moderno, edifici impressionanti per la loro originalità e bellezza e di numerose istituzioni culturali (teatri, musei, sale da concerto), che completano la gamma di ogni anno dal 1979, come il sopra citato Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latino Americano durante la prima metà del mese di dicembre.

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: