Dormire a Cuba nelle Case Particular

Il miglior modo per capire e immedesimarsi completamente nella cultura cubana è quello di alloggiare nelle case particular, ovvero in famiglia! Le case particular sono presenti su tutto il territorio e sono molto convenienti da un punto di vista economico.

Le case particular sono riconoscibili grazie ad un simbolo di colore blu affisso sulla porta con scritto “arrendador divisa”. Inoltre i padroni di casa annoteranno su un apposito registro le vostre generalità e ve lo faranno firmare. Il simbolo esposto sulla porta e il registro sono i due elementi che vi faranno capire di essere in una casa particular regolarmente autorizzata dal governo cubano. I proprietari delle case pagano delle imposte molto alte al governo il quale controlla e sorveglia i proprietari affinchè i turisti siano trattati nel miglior modo possibile. Il governo è molto severo e scrupoloso nei controlli.

Attenzione a non alloggiare in case particular non autorizzate perchè rischiate guai con il governo cubano che punisce non solo i proprietari di case particular non autorizzate ma anche voi! Quindi se per strada venite avvicinati da ragazzini, i cosiddetti “jineteros“ che vi chiederanno di seguirli, non prestate loro attenzione perchè sicuramente vi porteranno in case particular non autorizzate!

La spesa media per il pernottamento in famiglia è 20/25 cuc a notte più 4/5 cuc per la colazione. Mettendovi d’accordo con i proprietari potrete anche cenare in famiglia, in genere vi chiederanno cosa preferirete mangiare, l’ora della cena e fisserete il prezzo che in genere va dagli 8 ai 10 cuc.

La privacy è compresa nel prezzo!
I padroni di casa, infatti, saranno molto rispettosi dei vostri spazi e dei vostri orari: la maggior parte delle case particular è organizzata per offrire ai propri ospiti una camera ed un bagno riservato e non verrete disturbati prima degli orari da voi indicati per la colazione e la cena.
Anche durante i pasti avrete un tavolo a voi dedicato, dove vi verranno servite colazioni abbondantissime e cene meravigliose, tipiche della cucina creola cubana.

Se avete noleggiato una macchina e volete stare tranquilli durante la notte, vi basterà chiedere al proprietario dove parcheggiare: a meno che non siano dotati di un garage privato, vi consiglieranno di parcheggiare in strade custodite dai “miradores”. Sia per il garage che per il parcheggio in strada dovrete pagare 1/2 cuc a notte ma dormirete sonni tranquilli!

I proprietari delle case particular sapranno consigliarvi su cosa vedere nelle città, sapranno aiutarvi nel caso si presentassero problemi o imprevisti e soprattutto vi coccoleranno durante tutto il vostro soggiorno in famiglia!

Prima di lasciare la casa particular in cui state alloggiando per fare un tour della città,  vi suggeriamo di farvi dare un biglietto da visita, o semplicemente un foglio con l’indirizzo, dal padrone di casa: molte delle città più grandi potrebbero presentarsi, soprattutto se con l’orientamento non ve la cavate benissimo, come dei labirinti fatti di strade tra loro molto simili.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.