Clima a Cuba: quando andare in vacanza a Cuba

clima-tropicale

Siete alle prese con l’organizzazione di un viaggio a Cuba? Siete ancora indecisi su quando andare?
Ecco alcuni consigli utili per organizzare al meglio la vostra vacanza a Cuba e scegliere il periodo migliore per visitare questa fantastica isola caraibica.
Innanzitutto cerchiamo di capire come è il clima a Cuba. Possiamo definirlo tropicale e fra le altre isole caraibiche a Cuba il clima è sicuramente il più temperato.
A cuba troviamo la stagione secca che va da novembre a maggio, mentre la stagione umida, detta anche stagione delle piogge, va da maggio ad ottobre. Durante la stagione delle piogge c’è da dire che queste sono molto soventi e anche se intense e spesso violente, sono comunque molto brevi.
Come tutte le altre isole caraibiche anche Cuba è soggetta al pericolo di uragani. In genere si manifestano tra giugno e novembre; ad ottobre si registrano tanti cicloni ma in questi ultimi anni si sono verificati anche in periodi diversi da quelli in cui siamo abituati.
Tra novembre e febbraio i venti Alisei possono provocare forti raffiche di vento e far abbassare le temperature. Gennaio può essere considerato il mese più freddo in assoluto ma non pensate al gennaio italiano… in inverno le temperature non scendono mai sotto i 20°.
In generale il clima a Cuba è parecchio soleggiato contando circa 300/320 giorni di sole all’anno.
La parte di costa bagnata dall’Oceano Atlantico è più ventosa rispetto alla parte più interna bagnata dal Mar dei Caraibi che essendo più riparata è meno ventosa e il mare è spesso più calmo.
La brezza marina dell’isola permette inoltre di fare il bagno in mare tutto l’anno: le temperature dell’acqua in estate sono circa di 28°, mentre in inverno di circa 24°.
Quindi possiamo dire che il periodo ideale per programmare un viaggio a Cuba è senz’altro quello durante la stagione secca: la stagione delle piogge è terminata, il caldo è ben sopportabile e cessa il pericolo di uragani.
Se state organizzando una vacanza a Cuba leggete anche il post su qual è il periodo migliore per organizzare un viaggio a Cuba!

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: